Quante volte avete sentito dire:
“Bisogna essere emotivamente più forti dei bambini!”,
“Bisogna riuscire a prendere decisioni importanti quando è necessario!”,
“I genitori non devono essere dei tiranni, è però loro compito indicare norme di comportamento e intervenire quando è opportuno.”,
“Alcuni comportamenti non possono essere ignorati! Alcuni interventi devono essere immediati e non possono essere sottoposti a patteggiamento.”.
Tutto vero: ma che fatica!
E poi: farò la cosa giusta?
Questo di solito si dicono e chiedono le mamme quando leggono riviste e libri con queste frasi/consigli o ascoltano conversazioni magari di altre mamme che stanno affrontando o hanno affrontato le difficoltà che le aspettano a casa con i loro bambini. Magari è appena nato un fratellino e Andrea, il primogenito è geloso, oppure Chiara parla con l’amico immaginario, oppure Marco fa ancora la pipì a letto, oppure Maria risponde sempre male, etc,.
Sono tanti i momenti in cui una mamma si chiede come poter affrontare al meglio un momento di difficoltà o di crescita che suo figlio/a o dei suoi bambini.
Nella maggior parte dei casi il confronto con altre madri o i propri famigliari permettono di superare la difficoltà e ripartire per una nuova sfida. In alcuni casi però le sfide si accumulano e la mamma si deve confrontare con più momenti di difficoltà contemporaneamente e le sue risorse spesso non sono sufficienti.
Grazie alla mia esperienza di psicologa psicoterapeuta specializzata in infanzia e adolescenza offro uno spazio di confronto e psicoeducativo, a te mamma, sulle difficoltà che stai incontrando per poterle affrontare in modo costruttivo e funzionale alla loro risoluzione.