Benvenuta/o nel mio sito professionale.
Sono Jessica Scalini, Psicologa, Psicoterapeuta (Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 7883). Mi sono laureata Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Sono specializzata in Psicoterapia Dinamica Integrata con orientamento Analitico Transazionale presso la Scuola quadriennale di Specializzazione CPD (Centro Psicoterapia Dinamica) di Padova.
Partecipo da diversi anni come volontaria all’associazione Psicologi per i Popoli, associazione che si occupa di psicologia dell’Emergenza. Grazie all’esperienza maturata in diversi contesti emergenziali ho maturato approfondite conoscenze sulla gestione di eventi traumatici ed elaborazione del lutto, ho inoltre partecipato a diverse formazioni e incontri informativi relativi a queste tematiche.
Una volta terminato il percorso universitario ho iniziato il mio lavoro come psicologa presso la Neuropsichiatria infantile di Imola, da allora mi occupo, parallelamente al mio lavoro con gli adulti, di Bambini e Adolescenti supportandoli e aiutandoli a superare le difficoltà e gli ostacoli che incontrano durante il loro percorso di crescita.
Lavorare su bambini e adolescenti implica lavorare anche con le famiglie, per questo integro questa prima parte con momenti di supporto e sostegno alla genitorialità con l’obbiettivo di aiutare a comprendere e riscoprire le risorse e le potenzialità presenti per superare il momento che si sta attraversando.
In questo ambito ho organizzato con una collega Pedagogista e una Psicologa esperta in sessuologia un ciclo di incontri di gruppo rivolti ai genitori:
- “Iper-connessi: tecnologia amica o nemica?”
- “il mio corpo che cambia: Pubertà, la terra di mezzo tra infanzia e età adulta”
- “Amico Fragile: quando stare nel gruppo diventa difficile”
- “Vivere il mio tempo: Nuovi adolescenti, nuove relazioni”
Gli anni di esperienza nella Neuropsichiatria Infantile mi hanno permesso di avere una bona conoscenza delle fragilità dell’infanzia e dell’adolescenza, mettendomi in contatto con diversi tipi di difficoltà. Nel 2019 per approfondirne ulteriormente queste competenze ho intrapreso un master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC).
Oltre alla terapia personale rivolta al benessere il mio spazio è dedicato anche al sostegno in momenti di crisi dovuti alle diverse difficoltà che si possono incontrare nei diversi momenti di vita (scelte importanti, separazioni, lutti, difficoltà nelle relazioni, o nella scuola).
L’orientamento Analitico Transazionale mi ha trasmesso i concetti fondamentali per il mio lavoro: Protezione, Permesso, Potenza e la convinzione che ogni persona, adolescente o bambino è OK.
Questi sono gli ingredienti che mi permettono di offrire uno spazio terapeutico di accettazione, disponibilità, e Okness promuovendo un senso di adeguatezza. Il mio obbiettivo è far si che le persone si permettano di riconoscersi delle risorse e delle possibilità di cambiamento, cercando e ritrovando l’autonomia.